Il meglio dell'Umbria e della Toscana
Pedala tra Umbria e Toscana: Un tour tra Vigneti, arte e patrimoni UNESCO
Esplora le bellezze di Umbria e Toscana, le regioni vinicole più celebri d’Italia, con un tour in bicicletta che unisce natura, storia e sapori autentici. Questo viaggio indimenticabile ti porterà attraverso alcuni dei luoghi più iconici del centro Italia, offrendo esperienze uniche in ogni tappa.
Il viaggio inizia nella storica Assisi
Partirai da Assisi, una città medievale arroccata su una collina e riconosciuta come patrimonio mondiale dell’UNESCO. Qui potrai ammirare alcuni dei più straordinari affreschi del primo Rinascimento, immergendoti nella cultura e nella spiritualità di questo luogo unico.
Attraversa le verdi colline umbre fino al Lago Trasimeno
Proseguendo, pedalerai tra vigneti soleggiati e uliveti secolari, fino a raggiungere le scintillanti acque del Lago Trasimeno, un’oasi di pace immersa nella natura.
Dalla Toscana alle meraviglie rinascimentali di Pienza
Dall’altra parte del lago, ti attende la Toscana con i suoi celebri vigneti. Qui potrai fermarti per una degustazione di vini e visitare Pienza, un altro sito UNESCO, famoso per i suoi capolavori rinascimentali, le stradine acciottolate e i panorami mozzafiato. Approfitta per esplorare i palazzi storici, le cattedrali, o semplicemente rilassarti con uno spritz nella piazza principale.
Scopri la Val d’Orcia e concludi a Siena
Proseguirai poi attraverso la spettacolare Val d’Orcia, le iconiche colline toscane anch’esse patrimonio UNESCO, fino a raggiungere Siena, la tua destinazione finale. Qui ti aspettano le prelibatezze locali come il dolce panforte, i formaggi pecorini e i rinomati vini senesi. Non perdere l’occasione di visitare Piazza del Campo, dove si tiene il tradizionale Palio, e ammirare le opere d’arte e architettura più importanti dei secoli XIII-XVI.
Prenota ora il tuo tour in bici tra Umbria e Toscana!
Lasciati conquistare da un’esperienza che unisce cultura, natura e sapori. Pedala tra i vigneti, scopri patrimoni UNESCO e vivi un viaggio indimenticabile nel cuore d’Italia!
DIREZIONE TECNICA:
Tour operator
Info
Incluso nel prezzo:
- 7 notti (in strutture ricettive 3* / 4*)
- Tutte le colazioni (cene su richiesta)
- Trasferimento bagagli
- File GPS
- Numero di emergenza 24/7
Punti salienti:
Assisi, Bevagna, Lago Trasimeno, Montepulciano, Monticchiello, Pienza, Buonconvento, Abbazia di Monte Oliveto Maggiore.
Attività:
Pedalata cicloturistica su strade secondarie asfaltate e strade sterrate.
Ideale per:
Adulti e famiglie (ragazzi da 15 anni in su).
L'itinerario
Giorno 1: Arrivo ad Assisi
Sarete accolti alla stazione di Santa Maria degli Angeli e trasferiti al vostro hotel. Visitate questa bellissima città che si trova a 10 minuti a piedi dall’hotel. Il mattino seguente vi verrà consegnato il kit informativo: road book, mappe, guida e voucher, inoltre riceverete e proverete le vostre bici
Giorno 2: Assisi Loop
Oggi arriverete a Spello, un paesino molto carino e poco turistico alle pendici del Monte Subasio. Attraverserete uliveti senza grandi salite ad eccezione di quella finale di ritorno ad Assisi. Notte nella stessa locanda. Sulla strada del ritorno è possibile visitare Bevagna, attraversando la zona vinicola più famosa dell’Umbria, la zona del Montefalco Sagrantino DOCG.
Giorno 3: Da Assisi a Solomeo
Sulla strada per il lago Trasimeno una tappa intermedia permette di visitare Deruta, famosa località dei ceramisti e Torgiano, città delle cantine Lungarotti. Pedalerete tra dolci colline e graziosi paesini fino a raggiungere Borgo Mandoleto a Solomeo, il villaggio del cashmere. La strada è continuamente in salita e in discesa, quindi è una giornata piuttosto stancante.
Giorno 4: Da Solomeo a Cortona
Scoprite Montecolognola con la sua vista panoramica sul lago, Monte del Lago e il villaggio di pescatori di San Feliciano. Quindi proseguite per Cortona, roccaforte etrusca sulla collina, dove passerete la notte.
Giorno 5: Da Cortona a Montepulciano
Oggi si entra in Toscana attraverso la regione vinicola di Montepulciano; tuttavia, prima di arrivarci, si consiglia un tour naturalistico dei laghetti di Chiusi e Montepulciano. Una volta a Montepulciano, visitate questa bellissima città rinascimentale senza dimenticare le superbe e storiche Cantine de Ricci. Assaggiate il “Nobile di Montepulciano” della piccola, ma molto amichevole, cantina Gattavecchi.
Giorno 6: Da Montepulciano a Buonconvento
Dopo una visita alla chiesa di San Biagio, si prosegue verso Pienza, la bellissima cittadina rinascimentale, patria di Papa Pio II e lungo la strada scoprite l’incredibile paesaggio “cretese” con le colline brulle, coronate da filari di cipressi. Fermatevi a Monticchiello, per un cappuccino (o un bicchiere di vino) con vista.
Giorno 7: Da Buonconvento a Siena
Da Buonconvento la strada sale dolcemente verso il Monastero di Monte Oliveto Maggiore. Fermatevi e visitate l’abbazia prima di proseguire per Asciano, piccolo paese nel cuore delle Crete, e da lì per Siena. È una giornata difficile con molti alti e bassi, ma il paesaggio è superbo. Notte a Siena in un hotel 3 stelle in posizione centrale.
Giorno 8: Fine dei nostri servizi
Tempo libero a Siena per visitare la città prima della partenza per la vostra prossima avventura.